La posizione degli allenatori storicamente è sempre instabile e strettamente collegata ai risultati. In tal senso una big sta vivendo un periodo molto particolare. La recente sconfitta costa cara al tecnico, che ora sta per essere allontanato e sostituito da una icona come Louis van Gaal. Andiamo a vedere le ultime.
Quando una stagione inizia per il verso sbagliato è difficile rimettere insieme i pezzi e ripartire non sempre è facile. Anche nel momento in cui arriva un cambio in panchina. Stavolta, però, la dirigenza si vede costretta a correre i ripari, dal momento che la situazione sta diventando davvero molto delicata. La squadra, infatti, ha di fatto, quando non siamo arrivati neanche a novembre, già detto addio alla lotta per il titolo, ma è fondamentale centrare almeno la qualificazione alle coppe europee. Per questo ha praticamente deciso di sollevare dal proprio incarico il tecnico e di aprire le porte all’arrivo di una icona del mondo del calcio come Louis van Gaal.
Esonero deciso, fatale l’ultima sconfitta
Quando i grandi nomi, a livello di allenatori, sono liberi, la posizione per gli altri tecnici diventa ancora più instabile. E’ il caso preso qui in esame, dal momento che la big è in estrema difficoltà. E per questo sembra sia in arrivo, sulla via del ritorno, l’ex commissario tecnico della Nazionale olandese.
L’Ajax, infatti, sembra essere sull’orlo del baratro: è, infatti, penultimo in classifica, non vince da 8 partite e dista già 22 punti dalla vetta della classifica. La posizione di Steijn, in una situazione del genere, non può non essere instabile. Per questo motivo la dirigenza, stando a quanto raccontato in Olanda, starebbe valutando il suo esonero ed il primo indiziato per prenderne il posto è Louis van Gaal.
Van Gaal torna all’Ajax, situazione molto delicata
L’olandese ha alle sue spalle già due avventure sulla panchina dei Lancieri di Amsterdam. La prima è stata quella che l’ha fatto conoscere al grande pubblico, vale a dire dal 1991 al 1997, mentre il suo primo ritorno, a questo punto, è avvenuto nella stagione 2003/2004. Adesso sta per iniziare, a quanto pare, il suo personalissimo Ajax 3.0, anche se la dirigenza si è presa ancora un po’ di tempo prima di prendere la sua decisione definitiva sull’attuale guida tecnica, vale a dire Steijn. In ogni caso l’ipotesi di rivederlo ancora alla guida dei biancorossi è a dir poco suggestiva.