Il Pif ha deciso di investire in un altro top club europeo, dopo le ottime cose fatte al Newcastle: ecco l’obiettivo dell’Arabia Saudita.
Uno non basta, e gli arabi sono pronti a fare doppietta. Dopo l’acquisto del Newcastle, alla fine del 2021, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita starebbe ora meditando sull’acquisto di una seconda squadra di calcio europea di primo piano. Il successo ottenuto con i Magpies, tornati in pochissimo tempo a competere in Champions League, tenendo testa al Milan e travolgendo il PSG, induce la proprietà a nuovi ambiziosi progetti.
E d’altronde, il sistema delle multiproprietà non lo inventa certo PIF. L’europeissima Red Bull è stata una delle prime aziende ad acquistare diversi club in giro per il mondo, e solo nel Vecchio Continente ne controlla due molto importanti, il Salisburgo e il RB Lipsia. Stessa cosa hanno fatto invece gli Emirati Arabi Uniti con il loro City Football Group, che vede il Manchester City al vertice, e sotto di esso club come Girona e Palermo.
Riad vuole seguire una strada simile, mettendo un altro piede nel mondo del calcio. Dopo gli exploit di mercato dei club sauditi della scorsa estate, foraggiati proprio dal PIF, adesso si pensa all’acquisto di una società “sorella” del Newcastle. Ma non un club minore, sul modello della piramide del City Football Group, bensì un’altra società come i Magpies di due anni fa: un nobile decaduta con grandi potenzialità di crescita.
Il PIF vuole un altro club: nel mirino Spagna e Francia
In passato si era vociferato addirittura di un interessamento per l’Inter, ma al momento l’interesse saudita pare essere spostato su altre due opzioni. La prima, e più abbordabile, è il Valencia, nono in Liga ma da tempo in caduta libera. La società spagnola è piena di debiti, e il tifo locale è da tempo in rotta con la proprietà di Peter Lim, di cui è stato a gran voce invocato l’addio. Il Valencia è quindi un obiettivo ideale per il PIF, facile da raggiungere e con una solida base di pubblico.
L’alternativa, altrettanto allettante, è l’Olympique Marsiglia. Problemi economici molto più contenuti, ma anche qui c’è una proprietà in pessimi rapporti coi tifosi e sul punto di lasciare. Il Marsiglia è una delle big del calcio francese, ma da anni in crisi di risultati: un investimento nella Ligue 1 potrebbe ripagare in fretta, visto anche il livello non eccelso del campionato transalpino. E in più metterebbe l’Arabia Saudita a diretto confronto con il suo storico rivale, il Qatar che possiede il PSG.