L’Inter è in lotta per lo scudetto e a un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions ma da qui ai prossimi mesi potrebbe cambiare proprietà
Una stagione iniziata sotto i migliori auspici, in linea con le ambizioni di proprietà e dirigenza. Dopo il primo segmento di gare l’Inter di Simone Inzaghi si trova in piena lotta per la conquista dello scudetto e con in tasca la qualificazione agli ottavi di Champions League.
Un percorso aderente alle aspettative e ai programmi della società. Se sul terreno di gioco tutto o quasi fila per il verso giusto, a creare un briciolo di preoccupazione è il futuro societario del club nerazzurro. Il presidente Steven Zhang in occasione dell’ultima Assemblea dei soci ha ribadito la sua ferma volontà di proseguire alla guida dell’Inter.
I problemi e gli ostacoli però non mancano. La ferrea determinazione dell’imprenditore cinese a non cedere il gioiello del gruppo Suning si scontra con una realtà che non lascia spazio a voli pindarici di sorta. Entro il prossimo mese di maggio Steven Zhang dovrà restituire al fondo americano Oaktree una cifra molto vicina ai 400 milioni di euro: trattasi del prestito concesso qualche anno fa dallo stesso fondo al tycoon cinese per il rifinanziamento del debito dell’Inter.
Steven Zhang, futuro senza l’Inter? L’annuncio in diretta
Nel caso in cui Suning non fosse in grado di onorare l’impegno entro la data stabilita, il club nerazzurro passerà dritto nelle mani di Oaktree che a quel punto sarà libero di vendere al miglior offerente. Uno scenario tutt’altro che irrealistico, soprattutto per lo scorrere inesorabile del tempo: maggio in fondo non è poi così lontano e a Zhang non resta molto per restituire agli investitori a stelle e strisce la cifra dovuta.
A rafforzare l’ipotesi di una possibile cessione dell’Inter nel corso del prossimo anno è il giornalista del Corriere dello Sport Alessandro Giudice, esperto di questioni economiche che nel corso di un suo intervento in diretta su TvPlay ha anticipato un probabile scenario in vista della prossima primavera.
“Zhang dice di non voler vendere – ha spiegato Giudice – ma a maggio c’è qualcuno che ha un impegno sulle azioni della società e che si aspetta di ricevere un assegno da 400 milioni. Se non arriva questo bonifico il fondo Oaktree si prende l’Inter e può venderla subito”. Il tempo stringe, il futuro nerazzurro è tutto nelle mani di Steven Zhang.