Tra le polemiche accesissime che ci sono state sui diritti TV divisi tra Sky e DAZN, una buona notizia per i tifosi con le partite in chiaro della Serie A.
Nasce l’iniziativa “Try and Buy” che è stata ben spiegata, con le parole di De Siervo che, ai microfoni di un quotidiano in Italia, ha spiegato la funzione che riguarderà le stesse partite della Serie A.
Una svolta totale che riguarderà la piattaforma DAZN sulla nuova iniziativa per avvicinare i tifosi alla visione del calcio in Italia con la possibilità di seguire alcune partite in chiaro. Non sarebbe la prima volta, con un precedente che ha riguardato la Spagna, da parte della stessa piattaforma.
“Try and Buy”, la Serie A gratis in chiaro: la novità sulle partite
Le partite di Serie A trasmesse sempre da DAZN, ma con la funzione del pacchetto “Try and Buy”. Tradotto, “prova e compra”, secondo la regola che riguarderà i nuovi utenti iscritti alla piattaforma.
DAZN, nelle sue intenzioni, avrà quella di avvicinare gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento, ma dando la possibilità di prendere visione al pacchetto che riguarderà le partite del calcio italiano e non solo, prima di far pagare la mensilità all’utente stesso.
Per la Serie A sarebbe una novità, considerando che è già stato tutto sperimentato e con molto successo in Spagna, cona la Liga che ha trasmesso le dirette delle partite su TikTok. Per la Serie A, a partire dal 2024/2025 ci sarà dunque la possibilità di trasmettere un massimo di cinque partite gratuitamente nel pacchetto “Try and Buy”.
Serie A in chiaro, le parole di De Siervo su DAZN
Lo conferma l’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, che ha parlato a Il Sole 24 Ore, spiegando l’iniziativa di DAZN sulle partite in chiaro: “Per la prima volta nella storia, per promuovere l’inizio della stagione e per incrementare il numero di iscritto, ci sarà la possibilità di trasmettere le partite in chiaro. Sempre sul proprio sito e app, un “free-to-air”, un massimo di cinque gare a stagione per quanto riguarda il campionato nostrano”.
Ultime Serie A, come funzioneranno le partite in chiaro
DAZN spiegherà, con un comunicato ufficiale sulla sottoscrizione all’abbonamento del prossimo campionato, la funzionalità di poter seguire in chiaro e dunque gratuitamente – oltreché in maniera legale – cinque delle sfide della Serie A che l’utente vorrà vedere, nell’arco della stagione. La Serie A dunque resta visibile, in ogni caso, solo su Sky Sport e DAZN.