Il calcio italiano sta vivendo un momento di profondo cambiamento con l’arrivo in Serie A di investitori stranieri.
In questo momento storico mancano solo proprietari arabi a completare il giro del mondo nel calcio italiano perché dopo americani e cinesi sono ancora alla ricerca di un club importante da poter acquistare e provare a migliorare e vincere trofei.
La Serie A è al centro di grandi cambiamenti importanti che nei prossimi mesi possono diventare anche più importanti e decisivi per lo sviluppo del brand Serie A e ovviamente dei club che cambiano proprietà.
In Serie A è iniziato qualche anno fa un processo di globalizzazione delle proprietà che ha portato sicuramente grandi miglioramenti e che, in futuro, servirà per attirare sponsor e introiti ancora migliori. Lo sviluppo del calcio italiano passa soprattutto dagli investimenti che dovranno essere messi in atto nel giro dei prossimi mesi.
Nel corso degli ultimi anni sono arrivati grandi investitori stranieri che hanno certamente contribuito al miglioramento del calcio italiano e all’importanza del brand Serie A.
Secondo le ultime notizie, però, ora ci sono forti interessamenti arabi per il club italiano per farlo crescere sempre più. Non è un caso che nelle ultime stagioni si è deciso di stringere accordi sempre più importanti con l’Arabia Saudita per giocare la Supercoppa.
La Fiorentina con Rocco Commisso sta vivendo un periodo di grande miglioramento. La situazione è in continuo divenire e gli ultimi investimenti sono di grandissima importanza. Lo sviluppo del calcio italiano passa attraverso introiti di primo livello che, però, non possono dipendere solo dai diritti tv, considerate le cifre “irrisorie” che non permettono un grande respiro ai club.
Secondo una delle indagini di Report, la Fiorentina è finita nel mirino degli arabi. Gli sceicchi vogliono iniziare a investire nel calcio italiano e uno dei maggiori sostenitori di questo possibile affare è Matteo Renzi.
Tifoso della Fiorentina e molto influente anche politicamente, il presidente di Italia Viva – come si sente in un’intercettazione telefonica – avrebbe voluto presentare un gruppo saudita alla dirigenza della Fiorentina.
“No, grazie”, sono state le parole di Joe Barone alla proposta di Matteo Renzi di organizzare un incontro conoscitivo tra le parti. Rocco Commisso non intende cedere la Fiorentina, dopo i grandi investimenti messi in piedi in questi anni in Italia.
Il prossimo passo che vorrebbe attuare il presidente italo-americano è la realizzazione di uno stadio di proprietà. Il primo tentativo, che avrebbe coinvolto anche i soldi del PNRR non è andato a buon fine e proprio quel “no” fu accolto con grande dispiacere da Commisso che aveva annunciato anche una preoccupazione per continuare il suo lavoro a Firenze.
Gli arabi non rileveranno la Fiorentina ma non è da escludere un nuovo assalto alla Serie A nei prossimi mesi, soprattutto ora che il calcio saudita si è aperto al mondo dei “grandi” del calcio.
Le ultime di calciomercato parlano di un'operazione clamorosa con protagonista l'olandese e uno dei migliori…
Zero minuti nel Napoli di Antonio Conte, il tecnico non lo vede ed è pronto…
La Juventus sta valutando un affare che potrebbe tornare molto utile per le strategia di…
Federico Chiesa può già dire addio al Liverpool dopo pochi mesi: lo rivogliono subito, scenario…
Giuntoli è pronto a mettere a segno il primo colpo Juve nel mercato di gennaio:…
Sorpresa incredibile per i tifosi della Ferrari, scelto il nuovo pilota: nessuno poteva immaginarlo, la…