Il Barcellona di Xavi torna protagonista fuori dal campo. Il club blaugrana riceverà un ingente risarcimento che prova a riparare, in parte, al brutto episodio verificatosi di recente
Il club catalano otterrà più di un milione per una regola inserita di recente che tanti presidenti di club hanno spinto per inserire: il tecnico culés, Xavi, resta comunque penalizzato da questa vicenda.
Nelle ultime ore è arrivata una vera e propria tegola per il Barça che in quest’ultimo periodo era apparso un po’ appannato. La squadra di Xavi si trova al terzo posto in Liga, a -2 dai rivali storici del Real Madrid e -4 dal sorprendente Girona capolista.
In Champions League la sconfitta contro lo Shakhtar Donetsk ha rimesso in discussione il passaggio agli ottavi di finale, che in caso di vittoria contro gli ucraini sarebbe stato aritmetico.
La FIFA prova a rimediare: il Barcellona verrà risarcito
Dall’avvento di Xavi in panchina il Barcellona è tornato in pianta stabile tra le grandi del calcio spagnolo ed europeo. Nell’ultima stagione i blaugrana sono riusciti a vincere la Liga dopo quattro stagioni d’attesa.
Uno dei grandi meriti dell’ex centrocampista iberico è quello di aver ridato ai suoi ragazzi la mentalità che ha contraddistinto il Barça nelle ultime epoche. Sotto la gestione di Xavi diversi giocatori sono venuti fuori dalla Masia e, adesso, giocano con continuità in prima squadra.
Uno di questi è Pablo Martin Gavira, meglio noto come Gavi. Il fantasista classe 2004 milita in prima squadra ormai da 3 stagioni ed è entrato in pianta stabile in nazionale maggiore. Proprio durante l’ultimo match della Spagna, il calciatore ha riportato un brutto infortunio che lo terrà fuori per parecchio.
Durante il match di qualificazione ad Euro 2024 tra Spagna e Georgia il classe 2004 ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Gavi ha lasciato il campo in lacrime, forse consapevole che la sua stagione potrebbe essere finita qui.
L’infortunio, oltre che metterlo in rio dubbio per gli europei, ha scatenato la rabbia del Barcellona che adesso si ritrova con uno dei suoi calciatori chiave indisponibile. Secondo una regola inserita nel 2012, se un calciatore rimediasse un infortunio con la propria nazionale che lo costringa ad uno stop superiore ai 28 giorni, la FIFA provvederà a risarcire il club che ha subito la perdita.
Una magra consolazione per Xavi che, persa una delle sue pedine fondamentali, dovrà probabilmente tornare sul mercato per rimpiazzarlo nel corso della finestra invernale.