In Serie A potrebbe approdare l’erede designato di Mkhitaryan: su di lui ci sono diversi club, a cui adesso si aggiunta anche la Juventus.
Il calciomercato va avanti anche a stagione in corso, con i vari club impegnati a pensare al proprio futuro, e con nomi nuovi che emergono di continuo. Uno dei più interessanti in questo momento è quello di un giovane giocatore armeno che molti considerano già il nuovo Mkhitaryan, e che ha attirato vari club italiani. La Juve infatti è solo l’ultima in ordine di tempo a essersi aggiunta alla corsa per questo ragazzo di 23 anni.
Già l’anno scorso, dopo il boom di Kvaratskhelia nel Napoli, erano saltati fuori nomi di altri giovani talenti georgiani che potevano fare gola ai club di Serie A, e la stessa cosa sta accadendo ora. Certo, Mkhitaryan non è una scoperta recente, dato che il 34enne centrocampista dell’Inter è da tempo uno dei giocatori più stimati in Europa. Al suo arrivo in Italia, nel 2019 alla Roma, Mkhitaryan è divenuto il primo armeno della storia della Serie A, e al momento è ancora l’unico.
Ma il calcio nel paese caucasico si sta sviluppando bene, con talenti emergenti come quello del tedesco-armeno Grant-Leon Ranos, in forza al Borussia Monchengladbach. Un altro giocatore offensivo classe 2000, però, sta conquistandosi un posto di primo piano nei pensieri delle squadre italiane, ed è Eduard Spertsyan, trequartista del Krasnodar che pare ormai pronto al salto nel calcio che conta.
Spertsyan, il nuovo Mkhitaryan ha stregato le big di Serie A
Un acquisto di prospettiva ed economicamente molto abbordabile, che l’estate scorsa era già stato nel mirino del Sassuolo. In pochi mesi, Spertsyan è arrivato a convincere anche società più blasonate, e ora sarebbero ben in quattro sulle sue tracce in Serie A.
Trequartista centrale di piede destro, bravo però a destreggiarsi anche sulle fasce offensive, è nato in Russia ma ha optato per il passaporto armeno, grazie alle sue origini famigliari.
Nell’ultima stagione, Spertsyan ha totalizzato 10 gol e 12 assist in 28 partite con la prima squadra del Krasnodar, ed è già a quota 5 gol e 3 assist nelle prime 11 di questa annata. Prestazioni che posizionano il suo club al primo posto della classifica del campionato russo, e hanno imposto l’armeno tra i maggiori prospetti locali.
La Juve è in corsa per assicurarselo, dopo l’interesse già mostrato da parte di Milan, Fiorentina e ovviamente Inter, che può sfruttare i consigli di Mkhitaryan per spingere il suo erede verso il nerazzurro.