C’è l’annuncio riguardo il nuovo commissario tecnico della Germania: la Federazione ha deciso di affidarsi ad una rivelazione.
La Germania ha scelto il suo nuovo commissario tecnico. Dopo l’esonero di Flick, la panchina è stata affidata ad un allenatore che guiderà la Nazionale tedesca fino ai prossimi Europei, che si svolgeranno proprio in casa. Il contratto sottoscritto sarà valido fino al luglio 2024. Ecco svelati tutti i dettagli riguardo l’accordo tra la Federazione e il mister che per la prima volta in carriera guiderà la Nazionale.
La decisione era già nell’aria: dopo l’esonero di Flick, arrivato dopo l’amichevole di settembre contro il Giappone, la Federazione oggi ha ufficializzato il nuovo ct della Germania che dovrà guidare la Nazionale agli Europei 2024. Una scelta chiara e precisa da parte dei tedeschi che hanno ingaggiati uno dei tecnici più promettenti del panorama europeo.
Esonero Filck: la Germania ha scelto il nuovo ct, è una sorpresa
Arrivato sulla panchina della Germania a maggio 2021, al posto di Joachim Low, l’esperienza di Flick in Nazionale non è stata positiva tanto da convincere la Federazione ad esonerarlo in netto anticipo rispetto alla naturale scadenza di contratto. Nonostante le sette vittorie consecutive, nelle prime gare da ct, successivamente s’è assistito ad un calo della Nazionale che ha deluso soprattutto ai Mondiali, con l’eliminazione alla fase a gironi, e in Nations League dove i tedeschi non si sono qualificati per la Final Four.
Numeri deludenti che hanno portato ad un tracollo della Germania con la Federazione che ha deciso di esonerare il ct Flick dopo l’ultima sconfitta in amichevole contro il Giappone. Dopo un periodo di pausa e di trattative, alla fine la Federazione ha scelto il commissario tecnico.
Chi è il nuovo allenatore della Germania? La decisione è ufficiale, la Federazione ha deciso di nominare come ct della Nazionale tedesca Nagelsmann. Reduce dall’esperienza al Bayern Monaco, conclusa la scorsa stagione con un esonero a causa di questioni extracampo, il giovane tecnico guiderà per la prima volta in carriera una Nazionale. Libero da ogni impegno, dopo essere stato accostato a numerose panchine europea tra cui anche al Napoli, adesso Nagelsmann ripartirà dalla Germania per guidare la sua Nazionale verso i prossimi Europei 2024.
Quanto guadagnerà Nagelsmann? Il tecnico ha deciso di rinunciare al lauto stipendio che percepiva al Bayern Monaco. La Federcalcio per quest’avventura di pochi mesi, gli corrisponderà un ingaggio da 5 milioni di euro.
Chi è il nuovo ct della Germania Nagelsmann
Nonostante i suoi 36 anni, Nagelsmann ha già una ricca esperienza da allenatore. Nominato nel 2016 tecnico dell’Hoffenheim, ha fatto carriera conquistando nel 2019 la panchina del Lipsia con il quale ha raggiunto un terzo ed un secondo posto. Poi, nel 2021 la chiamata del Bayern Monaco con il quale ha vinto due Supercoppe ed un Meisterschale. Adesso c’è la Germania che ha deciso di nominare Nagelsmann come nuovo ct. Esperienza inedita per il giovane tecnico che dovrà guidare la sua Nazionale ai prossimi Europei 2024.