Mondiali 2030, ufficiali i paesi ospitanti: si gioca in 3 continenti

C’è l’annuncio ufficiale da parte della Fifa: ecco dove si disputerà il Mondiale 2030, la competizione più importante al mondo sarà giocata in tre continenti.

Storica svolta da parte della Fifa: è arrivato quest’oggi l’annuncio ufficiale riguardo i paesi che ospiteranno i Mondiali 2030. Con questa assegnazione assistiamo ad una prima volta in cui il torneo si disputerà in tre continenti diversi. Ecco tutti i dettagli su questa decisione che è stata annunciata dalla Fifa.

mondiale 2030
Mondiale 2030, annuncio della Fifa (La Presse Foto) – stopandgoal.net

Adesso è ufficiale: il Mondiale 2030 si disputerà in più paesi. Una novità rispetto alle ultime volte perché saranno ben tre continenti ad ospitare la massima manifestazione calcistica per Nazionali. Una decisione inusuale da parte della Fifa che ha deciso di sperimentare mettendo in scena un super spettacolo per celebrare al meglio il Mondiale del Centenario che ricorderà quello andato in scena per la prima volta in Uruguay nel 1930.

Mondiali 2030: storica novità, l’annuncio della Fifa

Manca solo la ratifica da parte del Congresso Fifa ma quest’oggi sono state ufficializzate le sedi per quanto riguarda i Mondiali 2030. Dopo Canada, Messico e Stati Uniti del 2026, questa volta il torneo per Nazionali più importante al mondo si disputerà in sei sedi.

Saranno tre continenti ad ospitare il Mondiale 2030: Sudamerica, Africa ed Europa. E’ questa la decisione della Fifa che ha ufficializzato quest’accordo affidando l’assegnazione a  Marocco, Portogallo, Spagna, Uruguay, Paraguay e Argentina.

Approvata, dunque, la candidatura del Mediterraneo con altri tre paesi sudamericani che ospiteranno una prima parte della competizione. A stabilirlo sarà la Fifa che ha fatto sapere che alcune gare saranno giocate anche in Argentina, Uruguay e Paraguay. Un modo, questo, per celebrare nel migliore dei mondi il Mondiale del Centenario che servirà a ricordare la prima edizione che fu disputata in Uruguay nel 1930: questa volta, invece, saranno coinvolti tre continenti e ben sei nazioni che ospiteranno il Mondiale 2030.

Mondiali 2030
Mondiali 2030, decisione ufficiale della Uefa si disputerà in tre continenti (La Presse Foto) – stopandgoal.net

Mondiali 2030: quali sono le sedi ufficiali

In quali stadi si giocherà il Mondiale 2030? La Spagna, per il momento, ha comunicato tre sedi ovvero Bernabeu di Madrid, Camp Nou di Barcellona e la Caruja di Siviglia. Sarà integrato anche uno stadio dei paesi Baschi fra Bilbao o San Sebastian. In Portogallo, invece, sicuri sono il da Luz e l’Alvalade a Lisbona e O Dragao di Porto. Per il momento non sono state ancora ufficializzati gli stadi in Marocco dove sono sei le città candidate: Rabat, Casablanca, Tangeri, Agadir, Marrakech e Fez

Gestione cookie