Incredibile ciò che è successo in Coppa. Un grosso errore può costare l’eliminazione dal torneo. Ecco cosa è successo
Ha dell’incredibile quello che è successo in Spagna, dove un club di Liga rischia di essere eliminato contro un club di dilettanti. Un errore commesso durante la partita può portare all’eliminazione diretta dalla competizione, per il dispiacere dei tifosi.
Il fattaccio è accaduto in Copa del Rey, l’equivalente spagnolo della nostra Coppa Italia, dove il Granada (club attualmente in zona retrocessione in campionato) rischia di essere eliminato anche dal torneo nazionale.
La probabile sconfitta a tavolino per 3-0 può arrivare a causa di un giocatore schierato, con il club biancorosso che ha infranto il regolamento della Coppa e che adesso rischia di essere fuori dai giochi per il resto della stagione. Ecco cos’è successo e il punto attuale sulla vicenda.
Granada fuori dalla Copa del Rey? L’errore costa caro
Tutto è nato dall’ultima partita della Coppa del Re in Spagna, dove il Granada (club storico in Spagna dove adesso gioca l’ex Napoli Callejon) ha affrontato l’Arosa, club di Tercera Division (sarebbe la nostra Eccellenza). In questo torneo, infatti, i club de La Liga possono affrontare anche avversari più in basso della serie cadetta, e questo è stato proprio il caso dei ‘Los Nazaries’, che hanno vinto senza alcun problema per 3-0. Tra i marcatori un Callejon in grande spolvero alla sua seconda stagione in Spagna dopo l’esperienza con la Fiorentina.
Il problema è nato quando l’Arosa ha presentato un reclamo ufficiale alla federazione spagnola, indicando un errore degli avversari in uno dei giocatori schierati. Si tratta del portiere Adriano Ruiz, classe 1999, che spesso gioca nel Recreativo Granada, la seconda squadra del club. Secondo una regola particolare della competizione, schierare questo giocatore porta a una penalizzazione diretta: un club in Coppa del Re non può schierare un giocatore affiliato alla sua seconda squadra, se questi ha superato l’età di 23 anni. Questo errore porterebbe ad una sconfitta a tavolino per il Granada, che verrebbe subito eliminato dalla Coppa.
Il club è già pronto a contestare il reclamo, indicando il Recreativo Granada come una squadra a sé stante, ma per adesso il verdetto del giudice sportivo è sospeso. I tifosi del Granada dovranno aspettare per scoprirne l’esito, ma la sensazione è che il club sia destinato alla squalifica. Non è la prima volta in cui accade ad un club spagnolo: nel 2015 il Real Madrid venne eliminato dalla Coppa dopo aver schierato Cheryshev (attuale giocatore del Venezia) che ai tempi era squalificato.