Un top club europeo vuole presentare un’offerta per un obiettivo della Juve a centrocampo. I bianconeri potrebbero salutarlo a gennaio
Tra i reparti più indeboliti della Juve, il centrocampo è sicuramente quello a cui Allegri sta facendo più attenzione. Tra le squalifiche e gli infortuni frequenti di alcuni elementi, il tecnico sta cercando di risolvere con l’impiego di nuovi nomi come Nicolussi Caviglia, ma Giuntoli deve prendere almeno un nuovo centrocampista a gennaio.
Nella shortlist bianconera c’è un giocatore della Premier League che sta per fare le valigie, ma la destinazione sembra non essere Torino. Un top club europeo lo vuole soffiare via il prima possibile. Ecco cosa sta succedendo in queste ore.
Il nome in questione è quello di Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista danese ormai marginale nel Tottenham di Postecoglou. Potrebbe fare le valigie a gennaio per trovare la titolarità che cerca in un top club europeo. La Juve è stata una delle prime squadre interessate al giocatore, così come l’Atletico Madrid di Simeone. Ora però è arrivata un’altra squadra seriamente interessata, che vuole presentare un’offerta definitiva già a gennaio.
La Juve saluta Hojbjerg: concorrenza agguerrita, va via a gennaio
La ricerca di un nuovo centrocampista per la Juve da parte di Cristiano Giuntoli ha messo sotto la lente d’ingrandimento nomi come De Paul, Phillips e Samardzic. Oltre a questi tre, però, Pierre-Emile Hojbjerg è sempre stato nella mente del dirigente bianconero, pronto a dare ad Allegri un centrocampista tecnico per ovviare all’assenza di Pogba e Fagioli (a cui vanno aggiunti i frequenti infortuni degli altri elementi). Il mister toscano ha impiegato Nicolussi Caviglia nel recente pareggio contro l’Inter, ma queste soluzioni sanno di ‘provvisorio’ per i tifosi, che aspettano un grande colpo.
Hojbjerg potrebbe essere uno dei nomi migliori sul mercato per i bianconeri, dato il livello del giocatore e la sua esperienza in campo. Classe 1995, il danese copre spesso il ruolo di mediano, ma all’occorrenza può spostarsi più avanti come mezzala. Prima di andare al Southampton il giocatore ha aggiunto al suo palmarés ben 4 Bundesliga, 3 coppe di Germania e 1 coppa del Mondo per club con il Bayern Monaco, con cui ha agito principalmente come comparsa, con presenze sporadiche. Nel Southampton si è messo in evidenza diventando uno dei titolarissimi del club inglese, per poi passare al Tottenham con cui ha già superato 150 presenze, segnando 10 gol e servendo 16 assist. I numeri non sono passati in sordina, con Juve e Atletico che già da mesi hanno bussato alla porta degli Spurs, che adesso lo stanno impiegando sempre meno.
Ora però sembra essere l’Ajax la squadra più vicina al centrocampista. Di recente gli olandesi si sono ripresi dal baratro che li vedeva nelle ultime posizioni in Eredivisie dopo anni. Grazie alla classica mentalità degli olandesi e all’inserimento di giovani freschi dalle giovanili ora si trovano in ottava posizione, ma hanno bisogno di un centrocampista di sostanza ed esperienza per tentare la rimonta definitiva dopo una Champions League ormai sfumata.
Gli olandesi sono pronti ad offrire i 30 milioni necessari per far entrare Hojbjerg in rosa, con la Juve che per adesso non può permettersi quella cifra se non seguendo la formula del prestito con diritto di riscatto. L’Ajax ha già prenotato il giocatore, e sta aspettando gennaio per l’affondo definitivo.