In vista della “madre di tutte le partite”, il match contro la Juventus, Firenze trema: la dirigenza bianconera l’ha fatto di nuovo
La Fiorentina soffre di vertigini: dopo messo piede nel quartiere nobile della Serie A, la zona Champions League, in conseguenza del blitz al ‘Maradona’ contro i campioni d’Italia in carica, gli uomini di Vincenzo Italiano sono incappati in due sconfitte consecutive, lo 0-2 tra le mura amiche nel derby contro l’Empoli e l’1-0 in casa della Lazio, che li hanno fatto scivolare al sesto posto, alle spalle proprio degli azzurri e davanti ai biancocelesti.
‘Non c’è due senza tre’, recita un popolare proverbio, il più in voga in questo momento tra i tifosi viola visto che domenica 5 novembre, con palla al centro alle 20.45, al ‘Franchi’ sarà di scena la Juventus per quelle che per tutto l’ambiente fiorentino è la ‘madre di tutte le partite’.
Già ogni scontro con gli acerrimi rivali bianconeri non è mai una partita banale, per contenuti tecnici e per le tensioni ambientali con l’immancabile corollario delle polemiche arbitrali, ma domenica 5 novembre a Firenze calerà una ‘Vecchia Signora’ ringalluzzita dalla tre vittorie consecutive, che li hanno proiettati alle spalle della capolista Inter, e da una striscia aperta di 4 clean sheet. Insomma, ci sono tutti i presupposti perché la Juventus possa farlo di nuovo, ragion per la quale Firenze trema.
Firenze trema: la Juve sulle tracce di Martinez Quarta
Tuttavia, come ogni match, anche la sfida tra i viola e i bianconeri è aperta a ogni risultato, una partita da tripla, si sarebbe detto fino a qualche anno fa quando le speranze dei tifosi di svoltare, di cambiare vita erano affidate alla schedina del totocalcio e quando invece di ‘over’, ‘under’ e quote si discettava molto più semplicemente di ‘1×2’.
Dunque, gli uomini di Vincenzo Italiano possono fare il colpaccio mettendo fine alla doppia serie positiva dei bianconeri. D’altra parte i viola, come detto, hanno già imposto l’alt ai campioni d’Italia, pertanto hanno i mezzi tecnici e tattici per ripetersi con i rivali di sempre.
Ciononostante, i tifosi viola non sono tranquilli dal momento che paventano l’ennesimo ‘colpo di mano’ della ‘Vecchia Signora’: infatti, secondo insistenti rumors, spunta anche Lucas Martinez Quarta tra gli obiettivi che la Juventus insegue per rinforzare la difesa tanto che Cristiano Giuntoli ha già effettuato dei sondaggi con l’entourage del giocatore argentino.
Del resto, il 27enne di Mar del Plata è un difensore che all’occorrenza può essere schierato in attacco come ‘doppio centravanti’ vista la sua buona confidenza con il gol (fin qui 3 centri e 2 assist in 11 apparizioni totali). Il profilo ideale, quindi, per completare un reparto arretrato bianconero che già vanta due difensori, Danilo e Gleison Bremer, che si fanno apprezzare e rispettare nella propria e altrui area di rigore.
Insomma, come nella tradizione della sfida tra i viola e i bianconeri, Fiorentina-Juventus è cominciata prima del fischio d’inizio, solo che questa volta le scaramucce non sono verbali ma in sede di calciomercato.