Uno dei centrocampisti sul mercato cercati dalla Juventus potrebbe scegliere un’altra squadra. Ecco la probabile destinazione per gennaio
L’emergenza a centrocampo della Juventus è ormai cosa nota ai tifosi della Vecchia Signora. Pedine fondamentali come Pogba e Fagioli non potranno giocare più in questa stagione, e la Juve si è trovata costretta a cercare un degno sostituto per almeno uno dei due il prima possibile.
Tra i vari nomi sul taccuino di Giuntoli c’è un talento formidabile, che in Inghilterra ha già fatto vedere le sue capacità. La sua destinazione, però, sembra non essere Torino.
Si tratta di Kalvin Phillips, centrocampista del City di Guardiola che nello scorso anno ha alzato la coppa della Champions League con il tecnico spagnolo. Alla sua seconda stagione con i Citizens può liberarsi e cercare nuovi spunti in altri club di prestigio.
Nelle ultime ore è spuntata fuori una nuova possibile destinazione, che mette in serio pericolo le speranze degli juventini che lo volevano per il resto di questa stagione. Ora la concorrenza è più folta che mai, e Giuntoli inizia a cedere.
Mercato Juve: Phillips rimane in Premier, lo cerca il Newcastle
Phillips è un mediano inglese, spesso utilizzabile anche come mezzala, classe 1995. Esploso nel Leeds, dove ha giocato più di 200 partite, il giocatore ha fatto colpo su Guardiola, che lo ha preso con sé nel 2022 per circa 50 milioni di euro. Fino ad ora, però, Rodri è stato sempre il preferito di Pep in quella zona di campo. L’inglese, invece, ha trovato poco spazio da titolare, se non in occasioni di turnover o infortuni. In Premier League non è arrivato a 90 minuti, nonostante le 4 presenze (da subentrato). Per il giocatore è arrivato il momento di cambiare aria già da gennaio.
La Juventus è stata una delle prime società a mettere gli occhi su di lui. Il suo nome è spuntato tra i vari Samardzic e De Paul per il centrocampo bianconero, anche se il suo ruolo naturale da mediano potrebbe creare problemi a Locatelli (che potrebbe anche spostarsi più avanti per sfruttare di più le sue doti offensive). Phillips non disdegna la posizione da mezzala, ruolo in cui ha comunque superato le 60 presenze. Il problema per la Juventus è sicuramente il prezzo, troppo alto da gestire in un trasferimento definitivo. La soluzione potrebbe essere un prestito, con obbligo o diritto di riscatto, ma tenere in ballo la trattativa sembra più difficile adesso.
Un club che, invece, viaggia in acque sicure in ambito economico è il Newcastle, che dopo il caso Tonali vuole cercare un nuovo top da mettere a centrocampo. Il nome di Phillips sembrerebbe quello più blasonato per la ricca proprietà della Premier, campionato che ormai conosce bene. Il Newcastle ha intenzione di diventare sempre più grande in Inghilterra e in Europa, e un colpo del genere potrebbe essere quello che fa al caso suo.
Il prezzo di Phillips può variare dai 30 ai 40 milioni di euro, ma la cifra massima non sarebbe un grande problema per il club. Il Newcastle può scegliere la formula del trasferimento definitivo, senza prestiti o scambi. L’incontro di Manna, uno degli uomini chiave in casa bianconera, con l”entourage del giocatore può dare ancora speranza ai tifosi, che contano di vederlo a gennaio come primo obiettivo, ma trovare un accordo sul trasferimento potrebbe essere più facile per l’altra squadra bianconera, quella del Newcastle.