Dopo un calciomercato estivo al risparmio, la Juventus prepara grandi mosse per il futuro: Giuntoli sogna il super colpo in Italia
Le vicende che nell’ultimo anno hanno sconvolto il pianeta Juventus hanno fatto sì che in estate il clima attorno ai bianconeri fosse maggiormente di basso profilo rispetto al solito. Il club bianconero ha dovuto mettere mano nel 2023 a una profonda ristrutturazione societaria, rivedendo tutti i piani e avviando un nuovo ciclo improntato a una maggiore sostenibilità economica.
Per questo motivo, il calciomercato ha visto, a Torino, davvero pochi movimenti in entrata. Cristiano Giuntoli, nuovo direttore sportivo, appena arrivato da Napoli con i galloni di campione d’Italia in carica, si è concentrato principalmente sulle uscite. E di fatto gli unici volti nuovi per Allegri rispetto alla passata stagione sono solo due, Weah e Cambiaso (il secondo rientrato da un prestito).
L’impatto sui conti della società è stato positivo, ora la squadra dovrà, in campo, fare in modo di raggiungere almeno l’obiettivo minimo del ritorno in Champions League. Classifica alla mano, per adesso il rendimento dei bianconeri è in linea con questa strategia. Tornando nell’Europa che conta, la Juventus avrebbe i fondi per impostare diversamente le prossime sessioni di mercato e procedere a un maggiore rafforzamento. Giuntoli non intende farsi trovare impreparato e ha già un piano preciso per arrivare a uno dei giocatori più decisivi in Serie A.
Juventus, Nico Gonzalez è l’obiettivo del 2024: il piano di Giuntoli per l’argentino
Nel mirino della Juventus resta Domenico Berardi, ma non è l’unico esterno offensivo seguito con grande interesse. Impossibile non accorgersi per esempio delle performance di Nico Gonzalez, che sta studiando da top player.
L’argentino classe 1998, arrivato nel 2021 alla Fiorentina, ha già messo in mostra grandi doti ma in questo avvio di stagione sembra tirato a lucido più che mai. Già 7 gol in tutte le competizioni, lo scorso anno furono 14 le reti totali. Un’arma importantissima a disposizione di Vincenzo Italiano, che la Juventus vorrebbe invece fare sua.
Non sarà facile convincere i viola, che hanno da poco rinnovato il contratto di Gonzalez fino al 2028 e in estate hanno respinto una proposta da 43 milioni di euro dal Brentford. La carta, per Giuntoli, potrebbe essere Arthur: il brasiliano è in prestito ai viola, per la cessione del suo cartellino si potrebbe trovare un accordo per far scendere l’esborso cash per Gonzalez a 25-30 milioni.