La Juventus per gennaio a in mente un colpaccio per alzare il livello qualitativo della rosa: Cristiano Giuntoli ha un piano
A gennaio aprirà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato, ma la Juventus si sta muovendo già da adesso per rinforzare la rosa. Massimiliano Allegri nei prossimi mesi dovrà fare a meno di Paul Pogba e Nicolò Fagioli, alle prese con delle squalifiche durissime – anche se per motivi diversi.
Lunghi periodi lontano dal campo che inevitabilmente condizionano i piani del club bianconero, che ha bisogno di almeno un centrocampista ricco di grande qualità per concludere la stagione per il meglio e non solo. Tra questi rientra un giocatore molto apprezzato da Cristiano Giuntoli. Si tratta di Fabian Ruiz, che il direttore sportivo della Juventus ha già avuto l’occasione di ‘conoscere’ ai tempi del Napoli. Proprio il dirigente lo prese dal Betis nell’estate del 2018 per circa 30 milioni di euro.
Il Napoli e Fabian insieme hanno raggiunto ottimi successi. Ma il centrocampista spagnolo fa parte degli ‘epurati’ dell’estate precedente alla vittoria dello Scudetto. Al PSG le cose non vanno benissimo: con Luis Enrique non ha mai avuto un bel rapporto. La situazione fra i due si è incrinata già ai tempi della Nazionale spagnola, da quando l’ex ct non ha più convocato il giocatore dopo alcuni dissidi.
Juventus, forte pressing su Fabian Ruiz
Secondo quanto riferito da ‘Tuttosport’, la Juventus è molto interessata all’acquisto di Fabian Ruiz a gennaio. Il centrocampista spagnolo non è un titolare del PSG: ha giocato soltanto 224′ in sette presenze in Ligue 1, sempre fuori in Champions League e non è considerato importante da Luis Enrique. Una situazione che induce l’ex Napoli a valutare tutte le piste necessarie per proseguire la sua carriera.
Tra queste c’è quella che porta alla Juventus. Ma Fabian Ruiz percepisce 6 milioni di euro l’anno e il club bianconero sta portando avanti una politica più al risparmio sul monte ingaggi. Ed è per questo che Giuntoli ad oggi spingerebbe più su un’operazione basata su un prestito che a titolo definitivo.
Fabian Ruiz in Serie A, nei quattro anni di permanenza al Napoli, si è messo in mostra per la sua qualità e le spiccate doti offensive. Sotto la guida di Spalletti il rendimento migliore, con 7 gol in 32 presenze e prestazioni di altissimo livello, quelle che servirebbero oggi ad Allegri. La Juve, infatti, necessita di un giocatore del genere nel suo centrocampo. Resta da capire fino a che punto il PSG e Luis Enrique vogliano seriamente liberarsene.