Jovic, addio dopo sei mesi con lo scambio

Il Milan ha preso Jovic con un solo anno di contratto. Non si esclude una partenza già a gennaio, magari in uno scambio con un giovane talento

È stato l’acquisto last minute per l’attacco del Milan. La società rossonera, dopo aver preso Okafor, si è messa a cercare anche un attaccante centrale di ruolo per dare un sostituto ad Olivier Giroud, ormai 37enne. Vero che Okafor si può adattare al ruolo di attaccante centrale, ma durante il ritiro estivo l’allenatore Stefano Pioli si è reso conto che serviva anche un attaccante di ruolo.

jovic potrebbe finire in uno scambio
Luka Jovic potrebbe finire in uno scambio a gennaio (stopandgoal.net – Ansa)

Ecco perché il club si è messo alla ricerca di una punta, ma facendo fatica a trovare una soluzione. Le varie trattative avviate non sono andate a buon fine, e negli ultimi giorni il Milan ha dovuto ripiegare su Luka Jovic. L’ex attaccante del Real Madrid si era svincolato dalla Fiorentina, e i rossoneri hanno approfittato per un’operazione a basso di costo.

Jovic non era un nome di richiamo, anche per un discorso all’affidabilità dal punto di vista fisico, eppure in viola ha comunque garantito un buon numero di gol, soprattutto con un finale di stagione positivo. E per questo che il Milan, anziché rimanere senza attaccanti centrali di ruolo da mettere in panchina, ha preferito prendere Jovic con un solo anno di contratto.

Jovic, l’avventura al Milan è già finita?

Operazione prudente, con ingaggio relativamente contenuto. In questo modo Pioli ha avuto il vice attaccante centrale e quantomeno la rosa non è rimasta scoperta. Però restano le diffidenze. Jovic ha problemi di condizione, che ancora fatica a trovare.

Contro il Genoa l’allenatore lo ha schierato titolare al centro dell’attacco, con Pulisic e a destra e Okafor a sinistra nel tridente. La prova di Jovic non è stata convincente, e alla fine il tecnico lo ha sostituito. Per questo rimangono le perplessità sull’ex Real e l’apporto che potrà dare al Milan.

jovic potrebbe finire in uno scambio con Scally
Luka Jovic potrebbe finire in uno scambio con Scally (stopandgoal.net – Ansa)

Non è un segreto che i rossoneri si guardino intorno per un profilo più importante, soprattutto perché Giroud non potrà durare all’infinito. E per questo Jovic potrebbe partire presto, forse già a gennaio. L’attaccante ex Real Madrid ha diversi estimatori, soprattutto in Germania, e il Milan potrebbe lasciarlo andare subito, utilizzando come pedina di scambio.

Un’idea è fare uno scambio con Scally del Borussia Monchengladbach, che piace al Milan e che rappresenterebbe anche un investimento per il futuro in un ruolo, quello di difensore centrale, dove Pioli è sicuramente corto e presto potrebbe perdere anche Simon Kjaer, che alla causa rossonera ha dato già abbastanza. Scally, statunitense classe 2002, è uno dei prospetti più interessanti nel ruolo e potrebbe venirne fuori un’operazione “alla Thiaw” in cambio di un calciatore come Jovic che finora di certo non ha convinto.

Gestione cookie