Beppe Marotta torna a colpire, nuovo affare a zero per l’ad dell’Inter che sfida il suo passato e beffa la Juventus
Si è fatto conoscere, negli anni, tipicamente, per la sua grande competenza e capacità di fiutare il vento in anticipo, specializzandosi soprattutto negli acquisti a parametro zero, quelli che fanno la felicità delle casse di un club. In questo, Beppe Marotta era un fuoriclasse alla Juventus e si è confermato tale anche all’Inter.
Lo scorso anno, il fiore all’occhiello in questo senso fu l’acquisto di Andrè Onana, rivenduto a peso d’oro solo un anno dopo, al Manchester United. Un masterpiece che di recente lo stesso Marotta ha rivendicato come un grande successo per sé e per il club. In estate, altro colpaccio ‘gratis’, senza versare costi di cartellino, rappresentato da Marcus Thuram. Nel caso dell’attaccante francese, difficile ipotizzare in questo momento che il prossimo anno sia lui a essere destinato a fare da maxi plusvalenza. Di sicuro, però, Marotta continua a scandagliare il mercato alla ricerca di altri affari simili.
Una strategia volta a massimizzare i profitti, nella consapevolezza che tra i cosiddetti parametri zero si annidano giocatori di sicuro talento e affidamento che possono fare sempre comodo e contribuire a mantenere di altissimo livello la rosa, per una continuità tecnica e strategica necessaria per un club come l’Inter.
Marotta lo riporta in Italia e anticipa la Juventus: che affare per l’Inter
Attende con fiducia Simone Inzaghi, che ha a disposizione una squadra dal grande talento e il prossimo anno potrebbe abbracciare un nuovo giocatore dalle doti indiscusse. Marotta si prepara a rifilare un nuovo ‘sgarbo’ alla Juventus, il suo ex club.
Le strade di Inter e Juventus si intrecciano spesso e volentieri sul mercato, ancor di più da quando c’è proprio Marotta. Che si è messo in testa di bruciare Giuntoli per un suo pallino.
Nella prossima estate, potrebbe infatti tornare in Italia Jorginho, in scadenza di contratto con l’Arsenal. Il regista non è così centrale nello scacchiere di Arteta, vede spesso il campo ma più che altro partendo dalla panchina, con poche presenze da titolare. Dopo diversi anni passati in Premier League, potrebbe fargli piacere tornare in Serie A e l’Inter potrebbe dargli questo tipo di opportunità. Con lui, il centrocampo nerazzurro salirebbe ancora di livello.