Il futuro fenomeno mondiale alla Juventus: affare a un passo

Spunta un clamoroso retroscena di mercato: il fenomeno mondiale del calcio a un passo dalla Juventus, tifosi senza parole.

Accostare la Juventus all’acquisto di una stella del calcio mondiale, di un fenomeno di quelli destinati a scrivere la storia di questo sport, oggi è quasi fuori luogo. Le difficoltà finanziarie del club frenano i sogni dei tifosi, costretti a fare i conti con un mercato diverso.

Mercato Juventus
Juventus, retroscena di mercato: il fenomeno a un passo dai bianconeri (Ansa) – Stopandgoal.net

Ma non molto tempo fa le cose andavano diversamente. Nonostante la società non godesse di ottima salute a livello economico, la dirigenza non privava i propri tifosi di grandi colpi per il presente e per il futuro. Anzi, aveva praticamente messo le mani su uno dei più grandi giocatori del momento. Ma l’affare, ormai a un passo, sfumò proprio sul più bello.

Al di là di comportamenti scellerati e di alcune scelte prive di un’apparente logica, è evidente che la vecchia dirigenza di calcio ne capiva. Basti pensare al fatto che oggi Allegri avrebbe potuto avere tra le mani una squadra con Kvaratskhelia in attacco e addirittura Jude Bellingham a centrocampo.

Se il georgiano, è risaputo, era stato visionato attentamente dalla Juve di Paratici, senza che l’ex ds decidesse però di scommettere davvero sul suo talento negli anni in Russia, Bellingham era stato invece davvero a un passo dalla firma con il club bianconero.

Bellingham a un passo dalla Juventus: il retroscena lascia i tifosi senza parole

Un retroscena incredibile venuto a galla in questi giorni, in tempo per far mordere le mani a tutti i tifosi bianconeri, che avrebbero potuto godere di un fuoriclasse del genere, se solo non si fosse messo in mezzo il più classico terzo incomodo.

A svelare quanto accaduto non molti anni fa è stato il portale Gazzetta.it. Tre anni fa, nel 2020, in piena pandemia, Jude Bellingham era stato davvero vicinissimo a firmare per i bianconeri. L’allora 16enne talento del Birmingham aveva già mostrato qualità importanti e venne invitato a Torino dal club bianconero.

Bellingham alla Juventus
Bellingham poteva giocare nella Juventus: cosa è successo (Ansa) – Stopandgoal.net

In compagnia dei suoi genitori, l’attuale bomber del Real Madrid visitò Vinovo e la Continassa e ricevette dal club bianconero un’offerta molto importante dal punto di vista economico.

Nei piani di Paratici e della dirigenza, Jude avrebbe dovuto essere immediatamente inserito non nella Primavera, ma nell’Under 23 bianconera, per farsi le ossa in Serie C ed essere già pronto per il salto in prima squadra nel giro di una o due stagioni. Un’idea allettante per Bellingham.

Perché è saltato l’affare Bellingham-Juventus

Quando il fenomeno inglese si era forse convinto a firmare, avvenne però l’imponderabile. Il Borussia Dortmund s’inserì tra lui e il club bianconero e, con un’offerta clamorosa sia per il giocatore che per il Birmingham, riuscì a strapparlo alla concorrenza italiana.

Più che il denaro del club tedesco, a convincere Jude fu la prospettiva che i gialloneri gli offrirono, garantendogli immediatamente un posto in prima squadra, senza passare per le giovanili.

Detto, fatto. Nella prima stagione a Dortmund Bellingham ha raccolto 46 presenze, esplodendo definitivamente a livello internazionale fino a diventare, la scorsa estate, uno dei più grandi colpi di mercato nella storia del Real Madrid. E forse uno dei più grandi rimpianti nella storia recente della Juventus.

Gestione cookie