Roberto De Zerbi sta facendo molto bene al Brighton: il diavolo lo vuole subito, ecco come può decollare il trasferimento
Gli allenatori italiani continuano a impressionare in tutto il mondo e non solo nei confini della Serie A. Vale per Carlo Ancelotti, che ha rinnovato le sue ambizioni alla guida del Real Madrid, ma anche per Roberto De Zerbi.
Già al Sassuolo l’ex centrocampista ha fatto vedere le sue qualità in panchina e un’idea di gioco ben precisa e strutturata. In pochi, però, si aspettavano che facesse così bene anche all’arrivo in Premier League. Invece, nonostante la striscia negativa dell’ultimo mese senza vittorie, il suo Brighton continua a impressionare, soprattutto per la chiara intenzione di manovrare l’azione, andare spesso in gol e dare spettacolo. Il suo modello di football è apprezzato in tutto il mondo, e in particolare in Inghilterra, dove tanti club hanno deciso di puntare su allenatori ‘giochisti’, ma con risultati decisamente differenti. Attualmente l’allenatore occupa il settimo posto in classifica con 18 punti in 11 partite e ha sfornato veri e propri top player che ora giocano ad alti livelli. Inevitabilmente De Zerbi ora interessa a tante società di primo piano e presto potrebbe essere protagonista anche in Europa.
Gli americani vogliono subito De Zerbi: i dettagli
Quando il diavolo tenta, è difficile dire di no. Non ci riferiamo al Milan, anche se la panchina di Stefano Pioli non è più così solida, ma al Manchester United.
I Red Devils, appunto, sono a pari punti con il Brighton, ma ci si aspettava molto di più dal progetto di Erik ten Hag, che va avanti con le sue idee e senza portare i risultati attesi. Soprattutto dal punto di vista offensivo, le lacune non mancano: sono solo 12 le reti trasformate in Premier League e la vetta della classifica è sempre più lontana. Per questo la proprietà americana potrebbe presto decidere per un nuovo ribaltone della guida tecnica e puntare proprio su De Zerbi. Certo, non sarebbe un’opzione conveniente a livello economico. Per tesserare l’allenatore italiano c’è da pagare la clausola da 20 milioni di euro, a cui bisognerebbe sommare anche i 15 milioni di sterline in caso di esonero immediato di ten Hag, fino a fine stagione. Le valutazioni sono in corso, ma il Manchester United è a un nuovo bivio e, senza una svolta immediata, l’olandese potrebbe essere presto sostituito.