Gol di Pulisic ancora contestatissimo: da Napoli in diretta tv un ex arbitro porta una prova importante che fa riflettere
Il Milan ha portato a casa una vittoria importantissima al ‘Marassi’ di Genova. Successo di misura, 1-0 con gol nel finale di Christian Pulisic, che dopo aver stoppato il pallone si è girato bene e ha freddato Martinez.
E il day-after è finito con una vera e propria bufera, proprio per il contestato gol dello statunitense. Anzi, dello stop precedente al gol, che secondo alcuni replay sarebbe stato con il braccio.
Fallo o non fallo? Resterà un mistero, perché nessuno dei replay a disposizione del VAR ha contribuito a dissipare i dubbi. In alcune inquadrature appare evidente il controllo falloso, ma da altre angolazioni sembra invece che Pulisic controlli il pallone con il petto. La verità probabilmente non la sapremo mai, ma inevitabili sono state le infinite polemiche del post-partita.
Neanche gli arbitri intervenuti a supporto della questione sono sembrati d’accordo uno con l’altro, e insomma è finito tutto con la solita, enorme confusione. Eppure da Napoli, in diretta tv, arriva una considerazione di un ex arbitro che rappresenta un indizio importante che scagionerebbe Pulisic e l’arbitro Sacchi. A parlare è l’ex fischietto Antonio Iannone.
Iannone scagiona Pulisic: “Vi spiego perché il gol è regolare”
Ospite della trasmissione ‘La Partita del Napoli’, su Napoli Canale 21, Antonio Iannone ha invitato a riguardare il replay dell’azione focalizzandosi su un dettaglio che a molti è sfuggito: “Riguardate l’azione ma non focalizzatevi sullo stop di Pulisic – ha spiegato Iannone – Guardate piuttosto i calciatori del Genoa.
Di solito in questi casi sono gli avversari i primi a ravvisare qualche situazione contestabile, e invece i genoani per tutto lo sviluppo dell’azione assistono a quanto sta accadendo senza mai protestare”.
Nell’analizzare il replay, Iannone indica nei difensori del Genoa la ‘chiave’ per interpretare correttamente la dinamica dell’azione. “Dragusin è di fronte a Pulisic e non batte ciglio – spiega l’ex arbitro – Allo stesso modo quando il pallone entra in porta nessuno protesta. Questo secondo me è un indizio fondamentale in merito a ciò che è accaduto in area. Le immagini non sono chiare e lasciano comunque dei dubbi ma chi ha ‘vissuto’ il campo in questo caso può leggere tra le righe.
Se davvero Pulisic avesse controllato il pallone col braccio in area ci sarebbero state proteste enormi. Il fatto che non ci siano ci può indicare che molto probabilmente il controllo irregolare non c’è stato”. Naturalmente è una ricostruzione basata su prove indiziarie – e lo stesso Iannone lo precisa più volte – ma è sicuramente un’osservazione che fa riflettere. Poi, come sempre, ognuno si farà la sua idea.