L’ex Roma sembra destinato a lasciare l’ombra del Vesuvio. Il suo successore potrebbe essere un profilo da tempo nel mirino azzurro
Dopo brutta la sconfitta interna contro la Fiorentina, il destino di Rudi Garcia sembrava segnato. E invece, per un motivo o per un altro, il tecnico francese è stato confermato sulla panchina del Napoli dal presidente Aurelio De Laurentiis. Ma non è detto che vi resterà ancora a lungo.
Archiviata la sosta per le nazionali, il Napoli affronterà un trittico di gare dal valore cruciale: Hellas Verona e Union Berlino in trasferta, poi il Milan al Maradona in una sfida dal sapore di scudetto. Da queste partite dipenderà il futuro di Rudi Garcia. Se, infatti, il tecnico francese dovesse steccare malamente, la fiducia conferitagli dal patron azzurro potrebbe svanire, aprendo scenari abbastanza scomodi nel capoluogo campano. Scomodi perché, considerato il rifiuto di Antonio Conte, De Laurentiis farebbe parecchia fatica a trovare un allenatore che possa prendere la squadra in corso per poi aprirvi un ciclo.
Napoli, Garcia ancora in bilico: lo scenario
L’ipotesi più plausibile è che l’imprenditore romano ingaggi un cosiddetto traghettatore rimandando ogni discorso a fine stagione. A proposito di ciò, nelle ultime ore è tornata a circolare con insistenza la voce che vorrebbe Vincenzo Italiano sulla panchina del Napoli. Su questi argomenti si è soffermato un ex calciatore che la piazza partenopea la conosce molto bene.
Stiamo parlando di Valon Behrami, ex centrocampista azzurro ed attuale opinionista di DAZN, il quale ha espresso il suo pensiero ai microfoni di Tv Play. “La sensazione è proprio che i giocatori si siano sentiti un po’ abbandonati da Spalletti“, ha esordito analizzando il complicato momento che sta attraversando il Napoli. Poi ha spiegato la sua affermazione sottolineando: “Quando ti abbandona un condottiero, la reazione è sempre molto più complicata, tutto quello che si propone è difficile da accettare. La situazione dipende un po’ dalla maturità dei giocatori e Garcia la sta subendo un po“.
Secondo lo svizzero c’è solo un allenatore che potrebbe riproporre ciò che ha realizzato il tecnico toscano all’ombra del Vesuvio: “Il profilo più adatto forse per dare un continuo a quello che è stato il Napoli di questi anni può essere proprio Italiano“. Lo ricordiamo, l’attuale condottiero della Fiorentina è già da qualche tempo nel mirino di De Laurentiis, che ne apprezza moltissimo il 4-3-3 ad alta intensità. Staremo a vedere.