I giovani e la Serie A, un binomio che sta diventando sempre più importante negli ultimi anni. Dalla Juve all’Inter, la svolta sarebbe clamorosa
Nella serata che ha visto esordire Francesco Camarda con la maglia del Milan a soli 15 anni, si è acceso l’entusiasmo di quelli che vorrebbero una Serie A con più giovanissimi pronti a mettersi alla prova. Certo, sono anche gli allenatori a dover sviluppare quel coraggio necessario a rendere i più giovani dei protagonisti del nostro campionato e non solo. Stefano Pioli ha deciso di sposare la causa, lanciando in campo il 15enne che ben si è messo in mostra con le giovanili rossonere.
Certo, anche l’allenatore del Milan è stato spinto sicuramente da una necessità impellente: le assenze di Leao e Giroud, ed un Jovic non ancora all’altezza della situazione, hanno spinto l’allenatore del Milan a schierare nella fase finale del match (ma soltanto col vantaggio di un gol) il calciatore classe 2008, il più giovane ad aver mai esordito nella nostra Serie A.
Ci vuole coraggio, certo, ma anche consapevolezza di quanto i giovanissimi siano una risorsa importante sulla quale investire anche all’interno del nostro calcio. Ne sa qualcosa anche Massimiliano Allegri, uno di quelli che negli ultimi anni ha spinto tantissimo proprio sui giocatori giovani e del vivaio della Juventus.
E cosi hanno messo piede in campo giocatori come Miretti, Fagioli ma anche Iling Junior e Nicolussi Caviglia, tanti cresciuti proprio nella Next Gen. E non è finita qua, visto che proprio da questo vivaio tutto bianconero continuano a catturare l’occhio giocatori che stanno facendo bene e che sembrano davvero pronti al salto di qualità.
Tra questi anche Kenan Yildiz, promettente attaccante turco. Su di lui ci sono già le mire di diversi club, molti dei quali arrivano proprio dalla sua terra d’origine. Come riportato da ‘Calciomercato.it’, infatti, sul talento classe 2005 ci sono Fenerbahce (ma si sapeva da tempo), Galatasaray ed ultima ad essersi inserita anche il Besiktas.
La posizione di Allegri, però, sembra davvero chiara: il turco non si muove, anche perché rappresenta un vero e proprio pallino per lo stesso allenatore toscano. Insomma, le pretendenti dovranno aspettare o quanto meno mettere sul piatto offerte succulente per convincere la Vecchia Signora a lasciare andare Kenan.
La sfida tra Juventus ed Inter, tra l’altro, rappresenta un momento cruciale proprio per Yldiz. Il giocatore turco, infatti, trova nella rosa nerazzurra quello che per lui sarebbe un vero e proprio mentore: Hakan Calhanoglu. Lo stesso giocatore bianconero ha raccontato quanto sia stata importante l’accoglienza del campione dell’Inter nella nazionale turca.
Che possa questo essere un elemento da tenere d’occhio per il futuro dello stesso Yildiz? Chi può dirlo. Ad oggi, come detto, la Juventus non molla la presa ma va detto che anche l’Inter sta cercando di mettere in piedi una politica legata ai giovanissimi. Che il campione turco del 2005 possa essere un obiettivo per il futuro, tale da poter rendere concreta questa ‘riforma giovanile’? Il tempo svelerà tutto.
Le ultime di calciomercato parlano di un'operazione clamorosa con protagonista l'olandese e uno dei migliori…
Zero minuti nel Napoli di Antonio Conte, il tecnico non lo vede ed è pronto…
La Juventus sta valutando un affare che potrebbe tornare molto utile per le strategia di…
Federico Chiesa può già dire addio al Liverpool dopo pochi mesi: lo rivogliono subito, scenario…
Giuntoli è pronto a mettere a segno il primo colpo Juve nel mercato di gennaio:…
Sorpresa incredibile per i tifosi della Ferrari, scelto il nuovo pilota: nessuno poteva immaginarlo, la…