Operazione nostalgia per Aurelio De Laurentiis: oltre a Walter Mazzarri, il presidente del Napoli potrebbe riportare a Napoli anche lui
C’è aria di novità in casa Napoli. Anzi, aria di un vero e proprio ritorno alle origini. Dalla New Era tanto paventata nei mesi scorsi, operazione di marketing che ha funzionato bene fuori dal campo, meno all’interno del rettangolo di gioco, De Laurentiis è voluto passare a una più tradizionale “operazione nostalgia”. E così, dopo aver riportato a casa Walter Mazzarri, il primo grande tecnico del suo ciclo in Serie A, starebbe a quanto pare accarezzando l’idea di riportare indietro un’altra bandiera del Napoli che fu.
D’altronde, da buon uomo di cinema, il patron azzurro avrà apprezzato nel corso della sua vita il cult movie Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, e come un novello “Doc” avrebbe deciso di salire a bordo della sua DeLorean per riportare il Napoli scudettato in un’epoca più povera, ma forse più felice, della storia azzurra.
Si spiegherebbe così l’indiscrezione clamorosa che nelle ultime ore starebbe circolando nell’ambiente partenopeo. Oltre al tecnico, ‘DeLa’ starebbe infatti pensando anche di riportare a casa un figura dirigenziale che ha fatto parte della storia azzurra e che con lui ha posto le basi di una cavalcata straordinaria arrivata di fatto fino allo storico tricolore della scorsa stagione.
Operazione nostalgia per De Laurentiis: con Mazzarri potrebbe tornare anche lui
Se nello staff di Mazzarri potrebbero già essere presenti alcuni volti noti all’ambiente partenopeo, sia dell’era De Laurentiis che dell’epoca precedente, come ad esempio Claudio Bellucci, uno degli ultimi idoli azzurri prima del fallimento, a quanto pare ADL starebbe pensando anche a un clamoroso ritorno dietro la scrivania.
Evidentemente insoddisfatto dell’operato fin qui di Mauro Meluso, direttore sportivo dai poteri decisamente limitati, starebbe accarezzando l’idea di affidare la prossima sessione di mercato, quella di gennaio, all’uomo cui ha appreso di più nel mondo del calcio: Pierpaolo Marino.
L’ex dirigente di Atalanta e Udinese, attualmente in cerca di nuove avventure, fu infatti il primo ad affiancarlo negli anni bui della Serie C e della cavalcata straordinaria fino alla Serie A, salvo poi essere ‘scaricato’ dopo una delle tante furibonde sfuriate che De Laurentiis ha inscenato nel corso dei suoi quasi vent’anni alla guida del club campano.
L’indiscrezione, davvero clamorosa, è stata rilanciata con un post su X (l’ex Twitter) dal giornalista ed esperto di mercato Paolo Bargiggia. E avrebbe dell’incredibile non solo per i rapporti, non certo idilliaci, tra Marino e DeLa, ma anche perché lo stesso ex Udinese, in varie interviste degli ultimi giorni, si era esposto sul caos Napoli promuovendo l’idea Tudor.
Ricominciare un rapporto professionale non dando ascolto a un consiglio sarebbe quindi quantomeno singolare. Ma d’altronde alle scelte più bizzarre De Laurentiis ha abituato tutti nel corso della sua presidenza, e specialmente negli ultimi mesi, quelli della gestione del trionfo più importante della sua storia. Una gestione su cui ci sarebbe molto da dire.