La Roma potrebbe già lasciar partire Sardar Azmoun: l’iraniano ha trovato poco spazio alla corte di José Mourinho, ma il suo futuro potrebbe essere ancora in Serie A
Che non fosse venuto per ricoprire i gradi del titolare era chiaro, soprattutto dopo che, solo cinque giorni dopo il suo arrivo, la Roma aveva ufficializzato l’arrivo di Romelu Lukaku in prestito dal Chelsea. Ma nessuno poteva immaginare che Sardar Azmoun avrebbe trovato così poco spazio nei suoi primi mesi in giallorosso. L’iraniano ha finora collezionato soltanto 8 presenze in campionato, di cui nessuna da titolare, e solo 99 minuti complessivi in campo, conditi da un gol, quello che ha fatto partire la rimonta al primo minuto di recupero nella vittoriosa gara casalinga contro il Lecce, risolta poi proprio dall’ex Inter e Manchester United al 94′ per il definitivo 2-1.
Per fare un paragone Andrea Belotti, vera delusione della scorsa stagione e che il quest’estate sembrava già avere un piede fuori dalla Capitale, ha accumulato 10 gettoni in Serie A con ben 474 minuti giocati, realizzando tre gol (contro Salernitana, doppietta, e Cagliari) e servendo due assist, entrambi nel 7-0 contro l’Empoli. In Europa League, poi, il confronto è ancora più impietoso: neanche una presenza per Azmoun, mentre l’ex Torino ha giocato 188 minuti in 4 partite segnando una doppietta contro il Servette. Una situazione decisamente difficile, che non sembra poter migliorare e, anzi, potrebbe andare anche peggio con il rientro dall’infortunio di Tammy Abraham, previsto tra gennaio e febbraio 2024.
Roma, Azmoun potrebbe già salutare: su di lui c’è il Bologna
Col ritorno in campo dell’inglese, infatti, l’attaccante finirebbe al quinto posto nelle gerarchie del tecnico José Mourinho, alle spalle di Lukaku, Paulo Dybala, Belotti e per l’appunto Abraham. Una situazione decisamente difficile per il classe ’95, che potrebbe quindi cercare una nuova sistemazione.
Il trasferimento sarebbe possibile anche perché, pur essendo di proprietà del Bayer Leverkusen, Azmoun non è mai sceso in campo in partite ufficiali col club tedesco in questa stagione e potrebbe quindi tranquillamente vestire un’altra maglia.
Negli ultimi giorni sembra essersi fatto sempre più forte l’interesse del Bologna. I felsinei sarebbero alla ricerca di un attaccante per ricoprire il ruolo di prima alternativa e “chioccia” al giovane Joshua Zirkzee, ruolo che oggi spetta a Sydney van Hooijdonk. Il classe 2003, però, ha bisogno di trovare spazio e continuità per poter crescere e mostrare il proprio talento, e i rossoblù potrebbero decidere di mandarlo in prestito.
In questo caso, potrebbe partire l’assalto ad Azmoun, che arriverebbe, probabilmente, con la stessa formula con la quale è approdato alla Roma: prestito con diritto di riscatto fissato a 12.5 milioni di euro.