Arabia rifiutata: vuole solo la Juve. Alla Juventus attendono il mercato di gennaio per dare una svolta decisa, e decisiva, alla stagione
Il Cagliari ieri, ora la sosta per dare spazio alle Nazionali ed infine lo scontro diretto contro l’Inter, la madre di tutte le partite.
Il pensiero, però, sembra scorrere altrove. Il positivo avvio di stagione della Juventus, nonostante le immancabili polemiche riguardanti il non-gioco della formazione di Allegri spinge, quasi naturalmente, ad alzare un po’ l’asticella delle aspettative. Fermo restando il fatto che l’obiettivo numero uno della società bianconera è ritornare in Champions League per motivi meramente economici, e non certo per il puro e semplice prestigio, nulla vieta di tentare, ove possibile, di migliorare, qualitativamente e quantitativamente, l’attuale rosa.
Gennaio è assai più vicino di quanto i calendari inducano a pensare e pertanto i dirigenti bianconeri dovranno valutare in fretta se, e come, intervenire eventualmente nella finestra di mercato invernale. Ad un mercato estivo pressoché inesistente, l’unico acquisto reale è stato il figlio d’arte Weah, si sono aggiunte le gravi squalifiche, per gli errori commessi, di Pogba e Fagioli. Un attaccante ed un centrocampista. Questi i desiderata di Giuntoli. E se per l’attacco il nome è quello di Domenico Berardi, per il centrocampo il preferito è soltanto uno: Rodrigo de Paul.
Arabia rifiutata: vuole solo la Juve
Il nome di Rodrigo de Paul è da tempo sui taccuini dei dirigenti bianconeri. Si potrebbe dire che è passato dalla celeberrima lista di Fabio Paratici a quella di Cristiano Giuntoli.
Il 29enne campione del mondo argentino milita nell’Atletico Madrid di Pablo Simeone. Il tecnico argentino non vorrebbe certo privarsi del suo connazionale. Il club spagnolo non sta attraversando il suo miglior momento dal punto di vista economico-finanziario, esattamente come la Juventus. Questo potrebbe facilitare la trattativa. L’Atletico, però, qualora decidesse di mettere sul mercato de Paul lo farà soltanto per una cessione a titolo definitivo e dietro un compenso non inferiore ai 30 milioni di euro. A queste condizioni la trattativa potrebbe non vedere nemmeno la luce.
La Juventus vuole de Paul ma la formula, per la società bianconera, non può che essere quella di un prestito con diritto di riscatto che diventa poi obbligo al compiersi di determinate condizioni. La distanza tra Atletico Madrid e Juventus sembra pertanto notevole. Determinante, come sempre, potrebbe essere la volontà del giocatore argentino. Anche l’Arabia Saudita si è fatta sotto per il talentuoso argentino ricevendo però in risposta un netto rifiuto. L’eventuale volontà di de Paul di ritornare in Italia per indossare una nuova maglia bianconera, dopo quella dell’Udinese, potrebbe spingere il club spagnolo a più miti consigli.
È questa la speranza di Cristiano Giuntoli.