Il famigerato arbitro Taylor ne ha combinata un’altra. Il fischietto inglese, odiato dai romanisti, fa incavolare anche il Chelsea
Molto spesso in Italia si scatenano polemiche dal punto di vista arbitrale. Ogni settimana c’è qualche squadra o allenatore che si lamenta pubblicamente della direzione di gara di un singolo direttore o dell’intero sistema, VAR compreso.
Ma certo non va meglio in Inghilterra, dove molto spesso gli arbitri vengono considerati l’anello debole di un sistema calcistico altrimenti perfetto, ricco e spettacolare. In particolare c’è un personaggio, amaramente conosciuto anche dalle nostre parti, che viene ormai considerato come una vera e propria sciagura.
Parliamo dell’arbitro inglese Anthony Taylor, fischietto britannico che i tifosi della Roma ben conoscono. Infatti è lui l’arbitro tanto discusso e contestato della finale di Europa League contro il Siviglia, reo di non aver assegnato un rigore piuttosto netto ai giallorossi nel finale di partita né di aver espulso Rakitic e Lamela, autori di brutti falli con un’ammonizione già sul groppone.
Taylor ne combina un’altra: contestato dopo Chelsea-Manchester City
Colui che José Mourinho dopo la suddetta finale di coppa definì come una “fucking disgrace“, è tornato più in forma che mai. Ovviamente siamo ironici, visto che da inizio stagione Taylor non ha azzeccato neanche una prestazione.
L’ultima vittima del suo arbitraggio scellerato è il Chelsea, nel pareggio rocambolesco per 4-4 con il Manchester City di domenica scorsa. L’allenatore dei Blues Mauricio Pochettino si è letteralmente scagliato contro Taylor a fine incontro, furioso per la sua direzione e per alcune decisioni molto contestate dai padroni di casa.
Pochettino presumibilmente si è arrabbiato sia per il rigore molto dubbio concesso al City nel primo tempo, sia perché Taylor ha interrotto una golosa ripartenza dei londinesi nel finale, fischiando con qualche secondo di anticipo la fine dell’incontro. Imbufalito l’allenatore argentino, che si è beccato un’ammonizione dopo aver imprecato contro l’arbitro inglese.
Come già anticipato, non è la prima direzione stagionale nella quale Taylor viene contestato e criticato sul campo. Per esempio in Champions League è stato protagonista di una mancata interruzione del match Real Sociedad-Benfica, nonostante i tifosi portoghesi stessero lanciando fumogeni a ripetizione verso gli spagnoli ed il campo.
Di recente la lega calcistica britannica lo ha persino retrocesso in maniera punitiva in Championship (la Serie B inglese) per dirigere il match Preston-Coventry. Ma anche qui ha combinato un disastro, concedendo un rigore a dir poco folle alla squadra di casa. Incredibile come Taylor abbia santi in paradiso che gli permettano ancora di lavorare a certi livelli.