La Juventus costruisce già il calciomercato per il 2024, il primo colpo per i bianconeri è già stato deciso
Le critiche al modo di giocare della Juventus di Massimiliano Allegri non mancano mai. Eppure, spesso, si rivela piuttosto redditizio. E infatti, nonostante una prova non scintillante, contro il Milan è arrivato un successo, anche fortuito per come è maturato, per 1-0, che permette ai bianconeri di essere a soli due punti dalla testa della classifica.
È ancora presto, dopo nove giornate, per dire se davvero potremo assistere a una Juventus in grado di lottare per lo scudetto. E’ vero però che in qualche modo da San Siro è arrivato un segnale piuttosto importante al campionato. I bianconeri di Allegri ci sono e rappresentano comunque un avversario scomodo con cui fare i conti. Nel secondo big match stagionale, dopo quello con la Lazio, è arrivata un’altra vittoria e a livello di classifica siamo di fronte alla miglior partenza in campionato degli ultimi quattro anni.
Di sicuro, è una Juventus in piena corsa per qualificarsi alla prossima Champions League, obiettivo minimo stagionale da non fallire. Dopo gli avvenimenti degli ultimi dodici mesi, a Torino è stato avviato un nuovo ciclo, che dovrà necessariamente sostanziarsi con gli introiti della più importante competizione continentale per club. Con questi presupposti, si potrà pensare a una Juventus di nuovo in grado di lottare per vincere su tutti i palcoscenici.
Juventus, il primo affare del 2024 è una precisa scelta di Allegri
Ecco perché Giuntoli, dopo un mercato estivo necessariamente con il freno a mano tirato, sta già iniziando a riflettere sulle mosse del futuro. Per il nuovo anno, il direttore sportivo ha avuto mandato direttamente da Allegri di fare tutto il possibile per mettere a segno un primo, fondamentale colpo.
L’allenatore livornese vuole a tutti i costi la conferma di Adrien Rabiot, che dopo i primi anni balbettanti è diventato un riferimento imprescindibile della Juventus attuale indossando anche la fascia di capitano quando manca Danilo. Il centrocampista francese, andato in scadenza di contratto in estate, aveva siglato un nuovo accordo annuale con il club, preferendo rimanere in un contesto che già conosceva per prepararsi al meglio per Euro 2024.
Le negoziazioni sono già in corso per siglare una nuova intesa, possibilmente su basi più ampie nel tempo. Possibile un biennale, con Rabiot a ‘spalmare’ l’attuale ingaggio da 7 milioni netti.